Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia torna sulla questione parcheggi a Campobasso

Continua a far discutere la questione legata ai parcheggi a pagamento nel capoluogo. Le criticità emerse sono state, ancora una volta, evidenziate durante l’ultima seduta della Commissione Consiliare Mobilità a Palazzo San Giorgio. A      questo proposito il gruppo di opposizione di Fratelli d’Italia ha inviato una missiva alla sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte con la quale sono state ribadite le perplessità già avanzate sulle scelte fatte dalla Giunta.

In primis per i consiglieri occorre definire gli obiettivi strategici da raggiungere compatibilmente con l’attuazione di quanto previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Poi, tutto ruota attorno al malcontento creatosi a seguito dell’entrata in vigore delle nuove tariffe per gli stalli blu in città.

La proposta è quella di rivedere la tariffazione estendendo la riduzione dei costi anche nelle strade principali – quelle della zona A – e non soltanto in quelle secondarie della zona B. A questo si aggiunge la richiesta di attuare una verifica volta a razionalizzare le scelte fatte sui parcheggi per i non residenti – dato il calo degli abbonamenti – e la zona ad essi destinata considerato che quella individuata ad oggi non risulta adeguata a causa dell’illuminazione, della ridefinizione degli stalli e della risistemazione della pavimentazione.

Capitolo a parte per quanto concerne la restituzione delle somme eccedenti per gli abbonamenti già incassati e successivamente ridotti: la proposta è quella di effettuare rimborsi certi e non compensazioni con le sottoscrizioni per le annualità future.

Infine i consiglieri di Fratelli d’Italia chiedono un’adeguata manutenzione ed una maggiore attenzione alle nuove tariffe, con la possibilità di trovare una soluzione fra le applicazioni che gestiscono il sistema per utilizzare la gratuità della mezz’ora giornaliera ad oggi non consentita per chi utilizza le applicazioni.