Un problema spesso sottovalutato, o addirittura completamente ignorato, quello della dipendenza da gioco d’azzardo patologico.
Un disturbo che può essere diagnosticato solo se dura da almeno 12 mesi, ma nella realtà dei fatti gli effetti negativi e le ricadute sociali e relazionali possono invece iniziare già dopo poche settimane, a seconda di quanto la persona si esponga dal punto di vista economico.
Il volume di denaro giocato in Italia nel 2020 è pari a circa 88 miliardi di euro e il Molise risulta la Regione con la più alta densità di macchine mangiasoldi per abitante: 1 ogni 165 cittadini.
A Campobasso, Isernia e Termoli i Servizi per le Dipendenze patologiche garantiscono le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da gioco d’azzardo. Purtroppo sono in scadenza alcuni contratti stipulati dall’Azienda Sanitaria Regionale e in caso di mancato rinnovo del personale impiegato, i servizi offerti verrebbero interrotti con conseguenze gravissime sul versante terapeutico dei pazienti in carico ed in generale per coloro che soffrono di questo tipo di patologie.