Il Molise tra le regioni più tranquille d’Italia per la criminalità

Il Molise – insieme alla Basilicata e la Valle d’Aosta – è tra le regioni più tranquille d’Italia per quanto concerne la criminalità che risulta ai minimi storici.

A seguito di una recente rilevazione effettuata dall’Istat sembrerebbe che l’89,1% dei residenti molisani ritenga che nella propria area di appartenenza non ci siano rischi significativi legati alla criminalità.

Percentuali piuttosto elevate che sono la fotografia di assenza di aree metropolitane, caratteristica principale della regione.

Inoltre, un altro dato che emerge dall’indagine è che il Molise, insieme alla provincia autonoma di Trento, è l’unica realtà italiana nella quale meno del 5% dei cittadini ha percepito un aumento della criminalità nei dodici mesi precedenti l’intervista.

Ciò si traduce nel fatto che i territori appena citati si contraddistinguono per una sensazione di sicurezza che appare più alta rispetto ad altre zone della Penisola.

Il Molise, in questo contesto, merita particolare attenzione. Non soltanto, infatti, vanta il valore più basso d’Italia per quanto concerne la percezione della presenza di vagabondi o persone senza fissa dimora ma si distingue per l’alto livello di soddisfazione nei confronti delle Forze dell’Ordine.

A quanto pare il 18,3% dei molisani si dice molto soddisfatto del lavoro delle Forze di Polizia mentre il 68,7% si ritiene abbastanza soddisfatto. La restante parte, il 2,6%, ha espresso insoddisfazione totale.