Giovedi 31 il sindacato Cgil ha proclamato lo sciopero della scuola pubblica. In piazza ci sarà il personale del Comparto “Istruzione e Ricerca”. La mobilitazione è stata indetta in risposta alla legge di bilancio nazionale presentata in Parlamento, che non prevede fondi aggiuntivi per i rinnovi contrattuali di docenti e amministrativi.
Tra le richieste avanzate dalla Cgil ci sono appunto lo stanziamento di risorse adeguate per il rinnovo dei contratti. Infatti l’inflazione cumulata negli ultimi tre anni si attesta al 18%. Ed ancora un piano di stabilizzazioni straordinario per affrontare il problema del precariato, che quest’anno interessa nel solo Molise oltre 1.300 figure, 988 insegnanti e 323 ATA. E poi investimenti per aumentare i finanziamenti destinati agli organici, al tempo scuola e al diritto allo studio.
I professionisti del settore scuola – dichiarano dal sindacato – continuano a essere penalizzati da una riduzione delle risorse e degli organici. In Molise nello stesso giorno di giovedi 31 è previsto un presidio pubblico, al mattino in via Garibaldi a Campobasso, dinanzi la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale.