“Il mondo nelle tue mani, dalla scuola al territorio” è lo slogan del 61° convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia che per la seconda volta sarà ospitato in Molise.
Da domani fino all’8 Ottobre Termoli e Università del Molise saranno al centro del dibattito didattico e scientifico che coinvolgerà circa 200 docenti provenienti da tutta Italia.
Educare al mondo e alla salvaguardia del territorio e della biodiversità è la mission che l’Aiig si propone; una esigenza formativa imprescindibile per le società e per la scuola in un mondo sempre più globalizzato.
Il convegno ospiterà la relazione di Paolo Maddalena, giurista e magistrato che ha ricoperto l’incarico di Giudice della Corte Costituzionale. Nell’occasione il Presidente nazionale di Aiig Gino De Vecchis consegnerà il premio Valussi a Lucio Caracciolo, direttore della rivista scientifica Limes.
Nel corso delle cinque giornate ci sarà l’opportunità di sperimentare progetti innovativi nel campo della tutela e valorizzazione del territorio. Tra questi l’Ecomuseo Itinerari Frentani a Larino e il Parco delle Morge Cenozoiche con delle escursioni programmate per il 5 Ottobre.
Nella stessa giornata è prevista anche l’Assemblea dei Soci Aiig che quest’anno proclamerà il nuovo Consiglio centrale dell’organizzazione.
Per la prima volta gli insegnanti di ruolo di qualsiasi ordine e grado potranno partecipare ai lavori usando la “Carta del docente”.