Il Monumento all’Immondizia tra i murales di Fontanavecchia a Campobasso

Si parla sempre con facilità sorprendente di civiltà ambientale e culturale e di luoghi a misura d’uomo nelle nostre città e paesi.

Però nel nostro lavoro spesso incontriamo il degrado, ma ancora più spesso ci sfuggono i punti precisi dove il degrado si mostra in tutta la sua spiacevole presenza.

La Finestra sul Cortile nasce dall’esigenza di voler documentare la maggior parte delle criticità, anche e soprattutto attraverso le segnalazioni dei cittadini.

Ed è proprio seguendo questa scia, come nel film di Alfred Hitchcok il protagonista cerca di risolvere il mistero di un delitto, che vogliamo documentare quella che chiamiamo la brutta faccenda di Fontanavecchia, a Campobasso.

Succede che qui esiste un vero e proprio Monumento all’Immondizia, formato da alcuni cassonetti che al mattino, subito dopo il passaggio degli operai della Sea che li svuotano,si vanno riempiendo di buste e scatole, contenenti rifiuti assolutamente indifferenziati, molto brutti da vedere e soprattutto da respirare.

Una sorta di inno al degrado ed alla maleducazione e soprattutto all’inciviltà, dove tutti, ma proprio tutti, tranne forse i residenti che si attengono, per la maggior parte, alle regole ed agli orari di conferimento, usano il luogo come meglio credono e cioè nei modi e nei tempi assolutamente sbagliati.

Bisogna a questo punto dire che la zona non è ancora interessata dalla raccolta differenziata e diventa quasi punto di raccolta da parte di tante persone, probabilmente anche di altri Comuni limitrofi, che ignorando ogni regola di civiltà, depositano, assolutamente fuori orario, una grande quantità di immondizia, spesso perfino lanciando le buste al volo dalle automobili.

Intanto però bisogna sottolineare un aspetto non secondario, il sito di Fontanavecchia è interessato da alcuni murales realizzati con maestria da artisti sicuramente bravi e competenti.

Comments are closed.