Anche quest’anno il Museo dei Misteri, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2022 nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre con l’apertura straordinaria del museo dalle ore 16.00 alle 20.30.
In questi due giorni, c’è la possibilità per tutti i campobassani e non, di poter venire ad ammirare gli Ingegni, nell’anno della “Riuscita”.
Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre, come il Museo dei Misteri e gli “Ingegni” che ne custodisce.
Il Museo dei Misteri di Campobasso con 14369 voti è primo nella classifica provvisoria nazionale de I Luoghi del Cuore del FAI 2022 che è il più importante concorso per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Italiano, un’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Il concorso ha permesso a milioni di Italiani di scoprire luoghi meravigliosi a pochi chilometri da casa, che meritano maggiore valorizzazione e tutela per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Bel Paese.
Quest’anno, il Museo dei Misteri è ancor di più luogo del cuore, visto che i nostri Misteri sono tornati a sfilare per le vie della città dopo due anni di stop causa della pandemia, è un orgoglio e un patrimonio di Campobasso e dell’intero Molise.
Grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, che ha promosso la candidatura, decine di privati, associazioni e aziende si stanno mobilitando per sostenere il Museo dei Misteri e raccogliere voti on line e firme cartacee in molti posti della città e della regione.
Allora facciamo sentire il nostro attaccamento alla più antica tradizione della nostra città e dell’intero Molise, nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre, visitando il Museo dei Misteri, dalle 16.00 alle 20.30, è possibile votare su moduli prestampati, il nostro luogo del Cuore. Si può votare fino al 15 dicembre 2022.