Rappresenta un passo avanti verso l’effettiva uguaglianza e la parità di diritti, l’approvazione a Bruxelles da Parte del Parlamento Europeo della Carta Europea della Disabilità, abbinata al contrassegno per il parcheggio utilizzabile dagli aventi diritto in tutti gli Stati dell’Unione.
La carta della disabilità è un documento che permetterà ai cittadini residenti nell’Unione, ma anche ai rispettivi familiari o accompagnatori, di usufruire di numerosi servizi e di ricevere l’adeguata assistenza sanitaria e sociale nei periodi di soggiorno in uno stato estero della Comunità Europea.
Un provvedimento, spiega l’Eurodeputata di Fratelli D’Italia Chiara Gemma, che vuole agevolare soprattutto i giovani, permettendo loro di non essere esclusi dalle occasioni di lavoro o di studio che sono offerte dalle esperienze formative all’estero.
“Ora – commenta l’eurodeputata – mi auguro che i negoziatori del Parlamento e del Consiglio dell’Ue raggiungano subito un accordo definitivo per fare in modo che la direttiva sia al più presto recepita e operativa”.