Alfredo Ricci, in qualità di Presidente della Provincia di Isernia, incontra una delegazione, proveniente da Pescolanciano e composta da tre cittadini e il Sindaco Manolo Sacco.
La ragione sta nella questione che riguarda nello specifico la eventuale dismissione di un passaggio a livello sulla Strada Provinciale numero 77 Ponte Baranello, che allaccia le due provinciali, la Aquilonia e la Trignina, una situazione derivante da una convenzione, stipulata a dicembre 2019 tra la stessa Amministrazione e la Rete Ferroviaria Italiana.
Ieri nei pressi del sito c’è stata la protesta dei cittadini di Pescolanciano, che ritengono ingiustificata la chiusura, anche per le problematiche che ne seguirebbero per la viabilità.
Il Presidente Ricci ha voluto immediatamente convocare una riunione, nel corso della quale ha ricordato che “le trattative con la Rete Ferroviaria per la dismissione del passaggio a livello e di altri due che interessano la viabilità del Comune, furono avviate nel mese di maggio 2018 proprio su iniziativa del Comune di Pescolanciano”.
“Lo scopo dell’iniziativa” – sottolinea Ricci – “era quello chiudere alcuni passaggi a livello di fatto dismessi e, nel contempo, realizzare una serie di interventi di miglioramento della sicurezza della viabilità sia comunale che provinciale.
Una questione semplice, perciò, che diventa complessa, a causa dell’improvvisa decisione del Comune di rinunciare alla stipula della convenzione, che esso stesso aveva sostenuto.