Un dato che non stenta a diminuire quello che riguarda il prezzo del carburante. Il Molise segue la tendenza del resto della Penisola, così come è emerso dal report pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nella regione il costo medio della benzina, in modalità self, è di 1,90 euro, quello del gasolio 1,81, 0,73 il Gpl in modalità servito e 1,36 il metano.
“Il rally dei carburanti, con i prezzi alla pompa che continuano a salire senza sosta, porta oggi un pieno di benzina a costare oltre 7 euro in più da inizio anno”. Lo ha affermato il Codacons, che calcola le ripercussioni dei rincari sulle tasche degli automobilisti italiani. A quanto pare, rispetto ai listini dell’ultima settimana del dicembre scorso, un litro di benzina oggi – in modalità self – costa mediamente l’8,3% in più mentre il rincaro sul gasolio è del circa 5%.
Ciò significa, più semplicemente, che per un pieno di verde la spesa sale di 7.3 euro nonché +176 euro all’anno ad automobilista ipotizzando due pieni al mese. Si tratta di rincari che si presentano in occasione anche delle partenze dei molisani e non solo per i prossimi ponti per le festività del 25 aprile e del primo maggio. Una situazione che preoccupa e a causa della quale le persone decideranno se percorrere lunghi chilometri oppure optare per mete vicine durante il ponte.