Dopo il Presidente della Provincia di Campobasso, anche quella di Isernia ottiene un nuovo vertice, alle elezioni per la guida dell’Amministrazione provinciale è risultato vincente, infatti, il Sindaco di Agnone, Daniele Saia.
Ha ottenuto, nel conteggio dei voti complessivi, un numero significativo, 497,65 voti, superando di molto il candidato della coalizione del centrodestra, il Presidente uscente e Sindaco di Venafro, Alfredo Ricci.
Saia è stato scelto soprattutto dagli amministratori dei Comuni più popolosi, quelli il cui voto vale di più nel conteggio definitivo. Alfredo Ricci ha incassato molto dai paesi con meno abitanti, 276 voti, mentre Saia da questi ne ha ottenuto soltanto 163.
Nel suo Comune, Agnone, il Sindaco Daniele Saia ha avuto dalla sua parte 10 amministratori, contro i 3 del Sindaco di Venafro, che, al contrario è risultato il più votato nel suo Comune e ad Isernia, con 27 voti contro 23.
Naturalmente non è bastato questo risultato per ribaltare la scelta, la maggior parte dei 504 amministratori che avevano diritto al voto in rappresentanza dei 52 Comuni della Provincia hanno deciso che il Presidente fosse una persona nuova, scegliendo il Sindaco di Agnone, che negli ultimi tempi ha guadagnato le prime pagine della cronaca politica ed amministrativa, avendo candidato il suo Agnone a Capitale della Cultura e lavorato per valorizzare la centralità del Comune dell’Alto Molise nei Rituali del Fuoco e, in sintonia con la Fonderia Marinelli, nella magnifica realtà della lavorazione delle campane.