Il Progetto si chiama “Gioco a Calcio senza limiti”, dove il termine di “senza limiti” riguarda il concetto di uno sport che diventa il promotore, essenziale e necessario, per lo sviluppo psicosociale e motorio delle persone con disabilità.
Un percorso che è stato attuato con grandi risultati e successi da parte del Comitato Paralimpico Internazionale, che, attraverso il suo dipartimento scientifico, ha posto il processo di sviluppo delle abilità e delle competenze delle persone con disabilità, per ottenere il controllo della propria vita e migliorarne la condizione, come priorità di ricerca e di sviluppo.
Da queste considerazioni arriva la scelta dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso.
Intende, infatti, promuovere e organizzare le attività previste da questo Progetto, dove il “Gioco a calcio senza limiti” è destinato ai minori, affetti esclusivamente da disabilità intellettiva e di relazione, residenti nei comuni dell’Ambito di Campobasso e di età compresa tra i 6 e i 18 anni non compiuti.
La scelta, perciò, è stata quella di una manifestazione d’interesse rivola a coloro che hanno intenzione di organizzare l’intero percorso progettuale, nel segno del risalto alla massima collaborazione tra le parti, ragazzi, famiglie, scuole, per costruire un circolo virtuoso nell’obiettivo comune della crescita e di una migliore qualità di vita dei ragazzi.
Il modulo di domanda potrà essere ritirato nei Comuni di residenza dell’Ambito o scaricarlo direttamente dal sito www.ambitosocialecb.it.