Il Rotary Club di Isernia ripulisce e restaura il pannello scultoreo del Tribunale, l’opera dei Fratelli Petrocelli del 1967

La facciata del Palazzo di Giustizia di Isernia, dal 1967, è stata abbellita da un’opera in pietra dei Fratelli Petrocelli, un pannello scultoreo di indubbio valore artistico, che da allora sostiene culturalmente l’edifico del Tribunale, nel centro cittadino. 

L’opera non ha mai conosciuto il benessere di una attenta ripulitura, presentando fino a qualche giorno fa, quella patina del tempo che ha impedito ai cittadini di goderne a pieno la bellezza. 

Tutto fino a che i dirigenti e membri del locale Rotary Club non hanno deciso di affidare il tutto ad una precisa operazione di restauro, riportandola davvero all’antico splendore. 

Per l’intervento si è scelto di non usare alcuno strumento invasivo, come le sabbiatrici, che avrebbero potuto pregiudicare la pietra, scegliendo la più semplice acqua, attraverso le idropulitrici, strumenti più adatti alla rimozione dello sporco, preservando i materiali. 

Comments are closed.