Una nuova Ordinanza, la numero 14 di ieri 18 maggio, da parte del Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, stabilisce alcune ulteriori misure, utili a prevenire il contagio da Covid-19.
Si tratta di intervenire e limitare gli orari dei pubblici esercizi e di alcuni esercizi commerciali, quelli che somministrano alimenti e bevande, cioè bar, ristoranti, pizzerie e quanto altro e quelli che vendono i generi alimentari.
Sono misure, coerenti con le disposizioni nazionali, che necessitano di essere adottate, per tutelare la salute dei cittadini.
L’Ordinanza, che ha effetto immediato, stabilisce l’orario di chiusura alleore 21,30 per gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, mentre per i Pubblici Esercizi, da quelli già citati come bar, ristoranti, pizzerie e fino ai pub, gelaterie, pasticcerie, yogurterie e altre esercizi affini, l’orario di chiusura viene stabilito alle ore 24.
Quest’ultima limitazione riguarda anche gli esercizi di vicinato o i laboratori artigianali,con vendita anche da asporto.
Nel documento sono previste anche le eventuali sanzioni circa la violazione, sanzioni che vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di 3000 euro, oltre che dall’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.