L’autonomia scolastica dell’Istituto Dante Alighieri di Ripalimosani è salva. Fallisce il colpo di mano politico di Regione Molise e Ufficio Scolastico Regionale che, a questo punto, devono ripristinare i passaggi così come deciso da sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale di via San Giovanni.
Con quest’ultimo provvedimento il Tar restituisce tranquillità alle famiglie e agli alunni dei diversi plessi che fanno capo a Ripalimosani. Il Tribunale ha accolto le ragioni del sindaco Marco Giampaolo e della sua amministrazione pronunciandosi favorevolmente sul ricorso e ordina ai vertici del Provveditorato entro le prossime 2 settimane di dare esecuzione alla sentenza.
Sarà il prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, che provvederà in qualità di Commissario ad Acta ad assicurare l’esecuzione della sentenza per la piena funzionalità dell’Istituto colpevolmente soppresso alcuni mesi fa attraverso la riattivazione dei codici meccanografici, il ripristino del dirigente scolastico e del direttore generale.