Il personale addetto ad accogliere i turisti nei siti storici e artistici della regione sono sempre troppo pochi e le lacune, nei mesi estivi, vengono inevitabilmente al pettine. E’ il caso negli ultimi giorni del Santuario Italico di Pietrabbondante, chiuso al pubblico il lunedì e martedì. I cancelli sbarrati hanno creato non pochi malumori ai visitatori, molti dei quali provenienti da altre regioni della Penisola, sbigottiti per essersi visti negare l’accesso, in pieno mese di agosto, in una delle aree archeologiche più importanti del Molise.
Un colpo basso per l’ospitalità e l’accoglienza che il territorio dovrebbe offrire ai turisti, proprio nella località dove poche settimane fa l’Ente Regione, l’Università e il Comune hanno stilato un protocollo d’intesa per la crescita dell’area storica di epoca sannita.
La Soprintendenza Regionale che gestisce gli scavi fa sapere che le procedure dei concorsi per incrementare il personale a disposizione sono in via di ultimazione. Con maggiori risorse umane i musei sparsi in Molise potranno offrire al pubblico un ventaglio di orari maggiormente esteso.