Alla scoperta del tratturo Castel di Sangro-Lucera in territorio di Duronia. E’ l’appuntamento di domani proposto dal Touring Club per conoscere paesaggi e simboli di una piccola realtà. L’iniziativa è stata chiamata La Penisola del Tesoro ed è un ritorno alla scoperta di quella parte del Paese meno conosciuto da residenti e turisti.
Questa esperienza è partita oggi in ambito nazionale e proseguirà fino a domani. Un percorso lungo circa 8 Km pensato per intere famiglie nel verde lussureggiante della natura e con il ritorno del bel tempo dopo qualche giorno di precipitazioni piovose sul Molise.
Una camminata condita con generosità anche da alcune prelibatezze culinarie del posto fino ad ammirare il Gigante di Duronia, un grande masso in pietra dichiarato monumento naturale nel piccolo centro montano un tempo roccaforte sannita prima dell’arrivo dei romani.
Proprio dall’epoca storica pre romana che avveniva stagionalmente la transumanza delle greggi dagli altopiani del basso aquilano fino al caldo del Tavoliere della Puglia, una autostrada verde che ha unito per secoli e secoli le masse di pastori, contadini e viandanti di Abruzzo e Molise.