Un programma di tutto rispetto, che va da Vivaldi a Rontgen, passando per Quantz, Mozart ed Haydin, quello presentato, nel verde della Villa de Capoa a Campobasso, nel Secondo Concerto della domenica, nell’ambito dell’iniziativa “Musica in Villa”, manifestazione organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis onlus.
A proporlo è stato il “Trio Ventum”, composo da Pasquale Franciosa all’oboe, Andrea Santangelo al flauto e Tonino D’Abate al fagotto, tre musicisti di origini molisane, che si sono diplomati presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e che oggi, seppur giovani, rappresentano una realtà culturale e musicale di grande spessore.
Un trio di strumenti a fiato che ha accolto la scelta degli organizzatori, attenti soprattutto a valorizzare quei talenti, che hanno iniziato i loro percorsi nel Molise, prima con lo studio e poi con l’attività concertistica.
Intanto la manifestazione nella Villa situata al centro della città, già nei primi concerti domenicali, tra l’altro proposti nell’orario inconsueto di mezzogiorno, sta riscuotendo sempre una buona attenzione e il plauso dei cittadini.
Una iniziativa che cala nel cinquantesimo anno dell’attività dell’Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis”, che finora ha portato a Campobasso e in altre cittadine molisane, più di mille concerti, tutti di fattura elevata e che oggi, attraverso “Musica in Villa”, propone agli appassionati un cartellone costruito di numerosi generi, tutte proposte che sottolineano così l’importanza di un evento, che confidiamo continui nel tempo.
Sono comunque previsti altri tre Concerti, per il 21 e 30 luglio e per il 4 agosto, tutti proposti alle ore 12 delle domeniche stabilite.