Immobile e complesso il quadro dell’economia molisana a parere della Cisl

In Molise la situazione economica appare molto complessa e contraddittoria da decifrare, con una crescita limitata e consumi stagnanti in questa prima parte del 2024 per numerose famiglie. Secondo i numeri in possesso dell’Istat la crescita dell’economia è quasi insignificante, prevista ad appena lo 0,4%. Un dato che riflette consumi pressochè bloccati e cali di fatturato nei settori industria e agricoltura.

Mentre le importazioni e le esportazioni sono diminuite rispettivamente dello 0,5% e dell’1,3%. Gli investimenti in impianti, macchinari e armamenti sono aumentati dello 0,9%, con una crescita del 1,5% per i mezzi di trasporto. Al contrario gli investimenti in abitazioni e prodotti di proprietà intellettuale sono diminuiti dell’1,0% e dello 0,8%.

Il settore dei servizi ha contribuito positivamente al Prodotto Interno Lordo con un lieve rialzo dello 0,3%. In crescita il comparto delle costruzioni, commercio e servizi di informazione e comunicazioni. Infine i prezzi per la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata sono schizzati al 6,5% rispetto a giugno.