In linea con i dati nazionali dal 2013 al 2023, anche in Molise ad avviare un’attività imprenditoriale sono rimasti soprattutto gli stranieri. Commercio ed edilizia i 2 settori principali dove investire. In provincia di Campobasso nell’ultimo decennio il numero degli imprenditori asiatici, o Est Europa ha registrato un aumento da 1.719 a 1.868.
Netta invece la flessione degli italiani a -2.449. Stessa condizione nella provincia di Isernia dove, a fronte di 93 nuovi imprenditori stranieri, 388 locali hanno deciso di chiudere le attività. In regione ad investire sono ormai quasi esclusivamente cinesi, indiani, pakistani, romeni, albanesi e nord-africani. Coloro del posto si sono arresi per tasse, precarietà, affitti e bollette ormai diventati un peso insostenibile.
Quindi per molti meglio abbassare le serrande o abdicare agli stranieri. Nel ramo del commercio anche nelle province di Campobasso e Isernia i titolari di imprese non italiani di nascita hanno rilevato bar, ristoranti, alimentari, frutta e verdura. Altri comparti di investimento, infine, quello tessile-manifatturiero e dell’assistenza agli anziani.