Sono poco meno di 164 mila gli studenti abruzzesi che faranno ritorno in aula mercoledi 13. Il totale degli alunni in provincia di Chieti è 47 mila; sono poco più di 43 mila nella provincia di Pescara; nel teramano invece i numeri scendono a 38 mila, appena 35 mila unità in provincia de L’Aquila.
Il calo complessivo degli alunni quest’anno in Abruzzo è di 1400 allievi rispetto allo scorso anno scolastico. Nonostante la contrazione del numero totale degli allievi è stato mantenuto lo stesso contingente di insegnanti, rendendo possibile un miglioramento del servizio offerto alle famiglie, come l’offerta del tempo pieno per la scuola Primaria con un incremento rispetto all’anno precedente di 33 classi.
Raddoppiati i posti di docenti specialisti di Educazione Motoria sempre nella Primaria. Nelle scuole medie sono stati invece attivati 10 corsi in più di indirizzo musicale. Le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente sono state 667. Le nomine annuali a tempo determinato sono state 4.122, prevalentemente sul sostegno ai ragazzi con disabilità.