Importante riconoscimento per un giovane ricercatore molisano, il filologo Antonino Pittà, che è stato, questa mattina presente in Campidoglio, dove dalle mani del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ricevuto la medaglia e il diploma del primo premio della Sezione Iuniores del Certamen Capitolinum, per il suo lavoro di ricerca su Stazio, lavoro edito dalla Casa Editrice Le Monnier di Firenze.
L’iniziativa è voluta ed organizzata, negli ambiti del Natale di Roma dall’Istituto Nazionale di Studi Romani, in collaborazione con il Comune di Roma e il Ministero della Cultura.
Antonino Pittà, 34 anni, nato a Campobasso e residente da sempre a Ferrazzano, si è laureato con lode in lettere classiche presso l’Università di Pisa e contemporaneamente è stato allievo della Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito, sempre con il massimo dei voti, tutti i diplomi, compreso quello di Perfezionamento e Dottorato in Filologia classica.
Attualmente è impegnato come Ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna lingua e letteratura latina nel corso della laurea triennale.
Il prestigioso riconoscimento capitolino rappresenta uno dei segni della valenza di tanti giovani che dal Molise contribuiscono alla crescita di altri territori.