In corso i lavori di risistemazione viaria e di rinforzo dei ponti sulla SP78 che attraversa i territori di Montefalcone nel Sannio, Acquaviva Collecroce, Castelmauro, San Felice del Molise e Montemitro.
Il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, e la struttura tecnica dell’ente di Palazzo Magno, hanno tenuto un incontro-confronto, nella Sala Consiliare del Comune di Acquaviva Collecroce, con i sindaci dei Comuni interessati alla Strada Provinciale 78.
“Riguardo alla SP78, sin dal primo momento, c’è stata una proficua collaborazione tra la Provincia di Campobasso e i Comuni coinvolti – ha commentato il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti – Non è il primo incontro, ma sin dal febbraio 2022 ci sono stati diversi momenti di confronto, finalizzati a trovare le migliori soluzioni per la sistemazione di questa importante arteria. Anche durante l’incontro odierno sono emersi degli spunti interessanti, frutto della piena sintonia tra la Provincia di Campobasso e le amministrazioni comunali coinvolte”.
La SP78, infatti, è una strada di collegamento tra la Fondovalle Trignina e la SS157 (quest’ultima, la dorsale mediana tra la Fondovalle del Biferno e la Fondovalle Trignina). Il finanziamento del progetto della SP78 è di 2.300.000 euro di fondi FSC 2014-2020.
La SP78, inoltre, è un’arteria che, per anni, ha avuto evidenti problemi di circolazione, a causa di diversi dissesti stradali ed è una delle strade interessate dai lavori di risistemazione avviati negli ultimi tre anni dalla Provincia di Campobasso, finalizzati ad agevolare gli spostamenti soprattutto nelle aree interne del territorio.