Cominceranno domani le Giornate dedicate alla Raccolta del Farmaco, un’iniziativa giunta alla 25esima edizione ed organizzata periodicamente dalla Fondazione Banco Farmaceutico con lo scopo di sostenere le famiglie che hanno difficoltà ad acquistare i medicinali necessari al miglioramento della propria salute.
In Italia al momento servirebbero circa 1 milione di farmaci per sostenere le cure di 436mila persone.
nelle diverse città italiane sono quasi 6 mila le farmacie che hanno scelto di sostenere questa iniziativa, che si svolgerà anche in Molise: sul territorio regionale saranno 24 i rivenditori di farmaci aderenti nelle province di Campobasso e Isernia.
I cittadini che vorranno contribuire a sostenere le cure mediche delle famiglie in difficoltà economica, potranno recarsi in una delle farmacie aderenti per acquistare un prodotto da donare.
Le confezioni di medicinali raccolte durante questa settimana saranno poi consegnate agli enti e associazioni operanti nell’ambito del sociale e dell’assistenza, che provvederanno a distribuirli a chi ne ha bisogno. Secondo quanto riportato proprio dalle associazioni di assistenza e volontariato, per coprire le richieste in Molise occorreranno più di 3700 farmaci.
L’iniziativa proseguirà fino a lunedì 10 febbraio.