Nell’ambito del Piano nazionale di Prevenzione sanitario, il Ministero della Salute ha indetto un monitoraggio delle condizioni di salute dei cittadini realizzato a cura delle diverse regioni italiane.
In Molise, l’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Regionale e con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi del Molise, estendendo il campo d’indagine anche alle malattie cardiovascolari nell’ambito del Progetto Cuore.
Il monitoraggio servirà a valutare i fattori di rischio delle malattie non trasmissibili su un campione di persone selezionate tra quelle di età compresa tra i 35 e i 74 anni, che, dopo aver ricevuto la comunicazione per posta, potranno partecipare prenotando l’appuntamento per una visita medica all’Ospedale Cardarelli.
I cittadini selezionati saranno quindi sottoposti al prelievo del sangue e all’elettrocardiogramma, e potranno compilare un questionario sulle proprie abitudini e stile di vita. L’esito degli esami, e la comparazione con il quadro clinico complessivo, unitamente alle informazioni che emergeranno dai questionari, costituiranno gli elementi su cui i ricercatori dell’Unimol, nell’ambito del territorio molisano, potranno determinare in linea generale i principali fattori che espongono i pazienti all”insorgenza di alcune malattie: elementi, questi, fondamentali per lavorare il più possibile sulla prevenzione.