Complice l’arrivo di valori climatici molto elevati nell’ultima settimana e dell’effetto delle vaccinazioni a partire dallo scorso anno, in Molise prosegue la discesa del contagio da Coronavirus.
Secondo le stime ufficiali da circa 282 casi di Covid ogni 100mila abitanti si è passati negli ultimi giorni a 206. In Italia l’incidenza più alta del Covid è in Umbria, mentre la meno rilevante è in Provincia di Trento. A svuotarsi nell’intero Paese sono pure i ricoveri in ospedale per curare il virus che ci accompagna ormai da marzo 2020. Un fenomeno che riguarda anche il nosocomio del Cardarelli di contrada Tappino.
L’occupazione dei posti letto dei pazienti in area non critica in regione è più bassa della media nazionale. Al contrario rimane decisamente più alto della media il tasso di occupazione nei reparti di terapia intensiva.
Negli ultimi 30 giorni, poi, il reparto di Malattie Infettive nel nosocomio della città capoluogo ha visto la riduzione di oltre di un terzo di malati, il reparto per anziani le ha totalmente svuotate, mentre il reparto di Terapia Intensiva rimane occupato da un ridotto numero compreso tra 1 e 3 pazienti. In poche parole i dati che riguardano il Coronavirus vanno lentamente scemando in Italia. Un risultato confortante in vista della bella stagione e della voglia di tornare ad incontrarsi serenamente all’aperto per grandi e piccoli.