Sono state 272 le denunce di scomparsa in Molise, dal primo gennaio al 31 dicembre 2023. 76 le persone ritrovate, 196 ancora da ritrovare.
Questo il dato che è emerso dal lavoro condotto dall’Associazione Nazionale Penelope che, dal 2002 – grazie all’idea di Gildo Claps, fratello di Elisa – si occupa di fornire assistenza e sostegno ai familiari di persone scomparse.
I numeri che riguardano il Molise fanno riferimento, chiaramente, a soggetti italiani e stranieri. Il dato preoccupante riguarda proprio questi ultimi, sicuramente per questioni di allontanamento volontario da centri di accoglienza, comunità o sistemi di accoglienza integrata. Nello scorso anno, infatti, le denunce di scomparsa di cittadini non italiani sono state pari a 228, dei quali 51 ritrovati.
Dei 44 italiani scomparsi in Molise, 25 sono stati ritrovati grazie all’operato delle forze dell’ordine che hanno agito sulla base delle segnalazioni considerando che il fenomeno non riguarda soltanto le famiglie coinvolte ma anche la società civile.
Secondo quanto dichiarato dall’Associazione, per rintracciare gli individui risulta decisiva la prima settimana dalla denuncia. Stando alle statistiche, infatti, il 70 percento è stato ritrovato entro sette giorni.
Un altro dato che coinvolge la regione è quello dei cadaveri ritrovati senza identità. Al momento ne risulta soltanto uno di sesso maschile, recuperato in mare a Termoli nel 2013.