Lo stabile denominato “X Settembre” ad Isernia è inabitabile e per questo le famiglie che vivono lì devono abbandonarlo. Questa la decisione del comune a seguito delle varie verifiche effettuate da parte del personale dell’ufficio tecnico, della Polizia municipale e dei dirigenti dell’Azienda sanitaria, per consentire i necessari ed urgenti interventi manutentivi per utilizzarlo come alloggio.
“L’immobile non possiede i requisiti minimi di abitabilità, versando in gravi condizioni igienico sanitarie. Il pessimo stato di manutenzione dell’edifico comporta serio e attuale pericolo per l’igiene e la salute pubblica nonché per l’incolumità degli occupanti stante l’accertata situazione di sovraffollamento degli appartamenti – è quanto riportato nell’ordinanza a firma del primo cittadino Piero Castrataro”.
Diverse le persone all’interno dell’abitazione che soggiornano, infatti, senza alcun titolo idoneo a giustificare la loro presenza. Nel frattempo gli occupanti saranno ospitati in alloggi messi a disposizione dall’Istituto Autonomo Case Popolari.