L’area di una rotatoria, posta in via Colle delle Api, all’ingresso della città di Campobasso, da questa mattina, propone una presenza importante e significativa, quella di un Monumento dedicato ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri.
Alla cerimonia di scoprimento erano presenti la vedova e il figlio del Carabiniere Elio Di Mella, Medaglia d’Oro al Valor Civile, caduto durante il servizio, oltre a tutte le autorità civili, religiose e militari, a partire dal Vice Comandante Generale dell’Arma, il Generale Enzo Bernardini.
Il monumento, situato in un punto di elevato traffico veicolare e di alta visibilità, è stato realizzato dallo scultore Fernando Izzi di Torella del Sannio.
La realizzazione dell’opera, che raffigura una colonna spezzata, contornata da un vortice in salita di tante anime a sembianza di angeli, è stata realizzata in acciaio inossidabile con una base di pietra di Trani.
L’idea dell’opera e del suo posizionamento nasce dalla condivisione dell’Amministrazione Comunale, capitanata dal Sindaco Roberto Gravina e dal locale Comando Provinciale, retto dal Colonnello Emanuele Gaeta, che sono riusciti, in tempi davvero brevi, a dare realizzazione concreta al pensiero iniziale, che è stato quello di esprimere la piena considerazione e la massima riconoscenza ai Carabinieri, per l’instancabile lavoro quotidiano al servizio della collettività.