Inaugurazione ufficiale a Campobasso di un Monumento dedicato ai Caduti dell’Arm dei Carabinieri

L’area di una rotatoria, posta in via Colle delle Api, all’ingresso della città di Campobasso, da questa mattina, propone una presenza importante e significativa, quella di un Monumento dedicato ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia di scoprimento erano presenti la vedova e il figlio del Carabiniere Elio Di Mella, Medaglia d’Oro al Valor Civile, caduto durante il servizio, oltre a tutte le autorità civili, religiose e militari,  a partire dal Vice Comandante Generale dell’Arma, il Generale Enzo Bernardini.

Il monumento, situato in un punto di elevato traffico veicolare e di alta visibilità, è stato realizzato dallo scultore Fernando Izzi di Torella del Sannio.

La realizzazione dell’opera, che raffigura una colonna spezzata, contornata da un vortice in salita di tante anime a sembianza di angeli, è stata realizzata in acciaio inossidabile con una base di pietra di Trani.

L’idea dell’opera e del suo posizionamento nasce dalla condivisione dell’Amministrazione Comunale, capitanata dal Sindaco Roberto Gravina e dal locale Comando Provinciale, retto dal Colonnello Emanuele Gaeta, che sono riusciti, in tempi davvero brevi, a dare realizzazione concreta al pensiero iniziale, che è stato quello di esprimere la piena considerazione e la massima riconoscenza ai Carabinieri,  per  l’instancabile lavoro quotidiano al servizio della collettività.

 

Comments are closed.