Grazie ad uno specifico accordo tra Vigili del fuoco e Regione Molise, si è svolto oggi, nella sede del Servizio di Protezione civile di Campochiaro, un incontro informativo con l’Associazione di Protezione civile “Pietro Lalli” di Macchiagodena. Il personale di quest’ultima, guidato dalla squadra dei Vigili del Fuoco di Isernia, ha avuto modo di conoscere i mezzi, le attrezzature e le tecniche di spegnimento degli incendi boschivi impiegate dai caschi rossi.
Scopo principale dell’attività quello di affinare ulteriormente la sinergia già esistente tra la componente dei pompieri e le Associazioni con l’intento di incrementare la risposta operativa del sistema antincendio boschivo predisposto dalla Protezione Civile Regionale nel periodo di massima pericolosità.
Una iniziativa per conoscere complessivamente meglio la catena di comando e le attività nei diversi scenari legati agli incendi boschivi e di vegetazione, analizzando in ambiente, le problematiche sul contenimento e lo spegnimento, con riguardo all’opera di bonifica dell’area interessata dall’evento, in funzione alle molteplici variabili che possono intervenire.