Gli incendi causano danni immensi, soprattutto all’agricoltura e dunque a chi, con notevoli sacrifici, porta avanti un lavoro spesso difficile a causa degli eventi atmosferici, che possono determinare la bontà o meno di un raccolto, e degli eventi straordinari e negativi, che possono davvero mettere in ginocchio qualunque azienda.
In Molise in questi ultimi mesi i roghi violenti sono davvero aumentati a dismisura, procurando alle persone ed agli imprenditori agricoli danni davvero enormi.
Ne parlano le Associazioni Sindacali del settore, come la Coldiretti, che afferma come: ”Ogni rogo costa agli italiani oltre diecimila euro all’ettaro, fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici delle aree devastate, in un arco di tempo che raggiunge i 15 anni”.
La realtà è pesante e mostra infatti oggi una situazione davvero difficile, tutto per una estate, questa, che ha registrato un aumento degli incendi pari al 256% rispetto all’estate dello scorso anno.
Per queste ragioni i titolari delle Aziende Agricole molisane chiedono alle Istituzioni di voler procedere rapidamente alla stima dei danni perché si attivino immediate misure di sostegno a beneficio degli agricoltori e allevatori danneggiati.