La curva dell’incidenza Covid segnala negli ultimi giorni una risalita in Molise come in gran parte del Meridione d’Italia. Al momento in ambito nazionale le uniche regioni dove il virus è in discesa sono il Lazio e la Valle d’Aosta. Gli aumenti di casi si concentrano su persone di età superiore i 60 anni rispetto alla settimana precedente secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità. Solo la massiccia vaccinazione potrà frenare il possibile aumento di contagi in autunno con la ripresa delle attività scolastiche e lavorative in generale.
Intanto il comitato tecnico scientifico ha prolungato a 12 mesi la validità del certificato verde. Una misura attesa sia dal mondo della scuola che dai sanitari. Il tempo di validità del tampone per ottenere il green pass invece non muterà, resterà quindi a 48 ore, così come il costo che rimane a carico del personale scolastico.
Nel frattempo il focolaio di contagi si è allargato a Trivento: le persone che risultano positive sono arrivate a 24, in gran parte giovanissimi, senza vaccino, e asintomatici. Il sindaco Pasquale Corallo con una ordinanza ha chiuso al pubblico l’ingresso allo stadio di via Acquasantianni per il confronto pomeridiano con l’Olympia Agnonese nel primo turno di Coppa Italia e vietato i campeggi e le feste previste in contrada Maiella nella prima settimana di settembre.
Gli altri casi in regione di persone che hanno dovuto fare ricorso alla ospedalizzazione per aver contratto il covid sono prevalentemente ancora privi di vaccinazione.
I dati complessivi locali parlano adesso di circa il 13% della popolazione che non avrebbe intenzione, seppur sollecitata, di vaccinarsi contro la pandemia, pari a 40 mila molisani. Ma sono proprio i non vaccinati quelli più esposti ai rischi di contrarre il virus. Persone adulte che nella peggiore delle ipotesi metterebbero a rischio la loro stessa vita e quella degli altri, mentre al contrario i giovani hanno compreso l’importanza della profilassi e accorrono numerosi agli open day disposti nei due capoluoghi, a Termoli, Venafro ed in altre località delle due province.