Incontri di archeologia e arte al Museo Sannitico e al Museo Nazionale di Castello Pandone

Nuovi eventi nei luoghi della cultura di Campobasso e Venafro nei prossimi giorni.

Si parte giovedì 29 giugno, alle 17e30 al Museo Sannitico del capoluogo molisano con la sesta conferenza del ciclo “Paesaggio Pentro e mura poligonali”. Parlerà l’archeologo Bruno Sardella sul tema “Le fortificazioni sannitiche nel contesto dell’Alto Molise”.

Poi spazio al dialogo con l’ospite.

Il Museo Sannitico sarà aperto dalle 8:15 alle 19:00 con entrata gratuita in occasione dell’incontro dalle ore 17:15

Il giorno seguente, venerdì, alle 16:30 al Museo Nazionale del Molise di Castello Pandone, a Venafro, Me. Mo Cantieri Culturali, in collaborazione con il MiC – Direzione Regionale Musei Molise, presenterà il libro “Dialoghi sull’affresco: L’arte come Ordalia” – Quattro lezioni sull’affresco all’Accademia di Brera a cura del Maestro Vincenzo Sorrentino.

Il libro raccoglie in quattro capitoli le lezioni fondamentali del corso ventennale di Teoria e tecnica dell’affresco tenute dall’autore presso l’Accademia di Brera.

Attraverso lo studio dei trattati dell’arte che ne descrivono la pratica, Sorrentino ha inteso avviare uno percorso filologico di una tecnica antica, in auge fino alla meta del XIX secolo. Si tratta, dunque, di un approfondimento sulla praxis nel periodo storico che va dalla fine del 1300 alla metà del 1500, allorquando si passa dalla tecnica medievale a quella moderna. Esemplare in questo senso è l’arte di Michelangelo. Gli affreschi del Maestro, infatti, rappresentano l’acme di questo tragitto, del quale viene descritta la tensione mistico-religiosa in cui il Buonarroti spinge la sua arte fino ad entrare in una sorta di percorso ordalico. La presentazione sarà seguita alle ore 19:00 da un’esibizione musicale del soprano Federica D’Antonio e del pianista Marco Petti. Seguiranno, inoltre, visite guidate di Me.Mo. Cantieri Culturali aps. Per l’occasione il Museo Nazionale di Castello Pandone sarà aperto fino alle ore 23:00 con bigliettazione ordinaria