In attesa della nuova riunione con il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in programma per lunedì 5 agosto, c’è stato già un incontro interlocutorio con lo stesso Ministro, dove, a Roma, presenti il Presidente della Giunta Regionale, Francesco Roberti, e il rettore dell’Università degli Studi del Molise e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità, Luca Brunese, si sono affrontati i tanti, anche irrisolti problemi in cui versa il sistema Sanitario molisano.
Il 5 agosto saranno presenti anche i parlamentari eletti in Molise e sarà affrontata la possibilità più concreta e soprattutto l’impegno a riequilibrare i percorsi dell’ingente debito e conseguentemente l’abbandono del Commissariamento.
Tra gli argomenti trattati il lavoro portato avanti dalla Struttura Commissariale e dalla Direzione Generale della Salute della regione, in direzione dello sblocco di 30 milioni di euro delle premialità pregresse, ma anche la necessità di sbloccare le premialità per gli anni successivi a quelli già liberati e che hanno costituito un importante momento positivo per la sanità molisana.
“Siamo impegnati su più fronti per rimettere in ordine la sanità molisana” – ha dichiarato il Presidente Roberti a margine dell’incontro – “il Ministro ha sposato la causa e sta avendo un’apertura verso il Molise, forse come mai era avvenuto. Il lavoro è lungo, ma siamo convinti di essere sulla strada giusta”.