“Il Ministro dell’Ambiente, il professor Roberto Cingolani, ha risposto all’interrogazione parlamentare delle onorevoli Auriemma e Fontana riguardante la critica situazione della Valle del Volturno.
Le risposte ricevute, poco risolutive dell’effettivo problema, hanno subito ottenuto replica da parte dell’On. Auriemma, che ha fatto notare come le variabili di criticità del territorio siano ben altre rispetto a traffico e combustione di legna.
Il Ministro si è reso disponibile per ulteriori confronti, che si spera porteranno al miglioramento della salute di un territorio martoriato ed umiliato – così le mamme Salute Ambiente di Venafro a seguito dell’interrogazione delle onorevoli sulla questione dell’inquinamento della Piana di Venafro.
È di qualche settimana fa anche la notizia dell’annullamento da parte del Tar Molise del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria. Secondo i giudici amministrativi, non può limitarsi a tracciare delle generiche linee di azione e, per questo, la Regione Molise dovrà integrarlo dotandolo delle misure necessarie ad agire con efficacia sulle principali sorgenti di emissione aventi influenza sull’ area. Inoltre, la Regione dovrà eseguire gli studi necessari a individuare le fonti dell’inquinamento, adottare le misure più efficaci per ridurlo o annullarlo, indicare per ciascuna misura le fasi di attuazione, i soggetti responsabili, i meccanismi di controllo e le risorse destinate all’attuazione stessa.