Dal centro storico alle aree cittadine più a rischio del Capoluogo. L’attenzione e la prevenzione di controllo del territorio, da parte delle Forze dell’Ordine, è alta ed intensa.
Da diverse settimane Campobasso è oggetto di una strategia tracciata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che intende limitare – quanto più possibile – i fenomeni criminali e il disordine urbano.
I primi risultati sono già arrivati – grazie ad un sistema integrato disposto dal Questore della città Cristiano Tatarelli – e si è assistito ad un calo dei fenomeni di illegalità, soprattutto quelli connessi alla cosiddetta ‘malamovida’
Fondamentale è stata, in questo ambito, la collaborazione tra le differenti forze dell’ordine su tutto il territorio e i numerosi pattugliamenti straordinari per presidiare zone raggiungibili soltanto a piedi.
Tanto è vero che da oggi, il sindaco Marialuisa Forte ha ordinato la riapertura delle sedi delle Sezioni territoriali della Polizia Municipale, Sezione Cep e Sezione Centro rispettivamente in via Gramsci e Piazza Venezia.
Una decisione che si è resa imprescindibile per rispondere all’esigenza di sicurezza dei cittadini e dei commercianti.
A questo si aggiunge anche il rafforzamento delle unità destinate al servizio di viabilità e controllo della città: già in servizio 10 nuovi agenti mentre 2 arriveranno a breve.
L’incremento servirà anche a migliorare i servizi a disposizione della popolazione che, in base alle proprie esigenze e necessità, avrà a disposizione uno sportello al quale fare riferimento.
L’invito alla cittadinanza da parte di tutta l’Amministrazione comunale – si legge nella nota del primo cittadino – è quello di vivere la città senza paura.