Contrastare la criminalità predatoria e prevenire reati connessi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Questo il duplice obiettivo dei controlli sul territorio effettuati dai Carabinieri tra Bojano e Trivento. Un servizio straordinario predisposto in sinergia tra il Comando Provinciale dei Carabinieri ed il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo con l’intento di mantenere alta l’attenzione contro forme di criminalità avvertite in maniera particolare dai cittadini, soprattutto alla luce di quanto accaduto nell’ultimo periodo.
Oltre 150 i veicoli controllati e 224 persone identificate. Numerose le violazioni al codice della strada: 3 patenti ritirate, una carta di circolazione e un totale di 33 punti sottratti.
Nel corso dei controlli un 27enne di origini indiane è stato segnalato alla Prefettura del capoluogo, dopo essere stato trovato in possesso di hashish.
Stesso provvedimento è stato adottato nei confronti di un uomo di 45 anni di Bojano, rimasto coinvolto in un incidente stradale e trovato in possesso di oltre 5 grammi di hashish nel veicolo.
Alla luce di questo il monito, da parte dei militari – ancora una volta – a chi si mette alla guida sotto effetto di droghe o alcol.
‘Si stima che almeno il 35% degli incidenti stradali sia causato da guida in stato di ebrezza alcolica – si legge nella nota – recenti studi nazionali hanno dimostrato che più di 3 giovani su 4 fanno uso di bevande alcoliche’.
Intanto, i controlli da parte
dei Carabinieri proseguiranno anche nelle prossime settimane, in prossimità delle festività natalizie con particolare attenzione durante le ore serali, affinché l’Arma possa continuare a garantire la presenza, costante e capillare, tale da aumentare il livello di sicurezza.