Le risorse finanziarie risparmiate in Molise dalla rideterminazione degli assegni vitalizi agli ex politici regionali, maturati prima del 2012, sono da destinare all’ambito sociale, in particolare per finanziare il trasporto dei dializzati o per pagare le spettanze pregresse agli ex lavoratori Ittierre.
Questa è la proposta espressa questa mattina da Filomena Calenda durante la seduta dell’assemblea Regionale di via IV Novembre.
Partendo dal presupposto che non è possibile modificare i termini della proposta perché frutto dell’accordo stilato in Conferenza Stato-Regione, credo che, invece, possiamo e dobbiamo dire la nostra sulla destinazione di questi fondi. Questi ultimi non sono molti ma potrebbero essere utilizzati in maniera sapiente, anche per lanciare un messaggio forte alla popolazione. Potrebbero essere investiti nell’ambito sociale, dove i fondi non bastano mai. Così il consigliere regionale sulla destinazione dei fondi risparmiati attraverso il ricalcolo dei vitalizi per i consiglieri che hanno maturato l’assegno prima del 2012.