Isernia è la seconda provincia italiana per crescita di pagamenti con carte internazionali, è quanto analizzato dall’Osservatorio del Turismo che offre una panoramica sull’andamento dell’attività turistica nel post covid.
Nel 2023 si ritorna a viaggiare e i turisti internazionali in Italia preferiscono pagare con carta e smartphone. Confrontando i dati di aprile 2023 con quelli dello stesso periodo del 2022, si riscontra infatti un’importante ripresa, con un ritorno dei visitatori stranieri che continua a preferire i pagamenti elettronici.
+26,4% le transazioni digitali nei settori legati al turismo e +32,5% quelle provenienti da carte internazionali.
In Italia un pagamento elettronico su quattro viene dall’estero e tra le popolazioni che pagano più volentieri senza contanti sono gli statunitensi, i britannici e gli irlandesi.
Guardando alle province italiane, la più alta percentuale di transazioni digitali provenienti da carte internazionali si registra al Nord e Centro Italia: in testa ci sono infatti Venezia, Firenze e Siena. Le province dove le transazioni sono cresciute maggiormente dal 2022 al 2023 si trovano invece nel Centro e Sud Italia, in particolare i valori più alti si registrano a Crotone, Isernia +73,1% e Frosinone.