Istituito un fondo per i figli delle vittime di femminicidio. La consigliera Filomena Calenda commenta positivamente questa notizia.
“Un provvedimento – ha detto– che permetterà a queste persone di usufruire di borse di studio, di sostegno per l’orientamento e la formazione occupazionale, di incentivi per le assunzioni e per le spese mediche. Anche le famiglie affidatarie potranno servirsi del contributo, per una cifra pari a 14,5 milioni di euro per il 2020 e 12 milioni all’anno dal 2021 al 2024.
In tal modo si darà un supporto a questi ragazzi, spesso minori, che hanno dovuto subire il doppio trauma: non solo perdere un genitore, ma cosa più grave è che sia stato ucciso dall’altro genitore. Al di là dell’aspetto emotivo e psicologico di queste drammatiche storie, occorre aiutarli concretamente, dunque, anche da un punto di vista economico e per quel che concerne l’inserimento occupazionale.
“Questa notizia ci spinge a fare ancora di più e meglio per affrontare e debellare l’atavico male della violenza sulle donne, di cui il Molise non è immune”.