Dopo giorni di attesa e incertezza per i maturandi, è stato sottoscritto in queste ore un Protocollo d’intesa fra Ministero dell’Istruzione, organizzazioni sindacali e Dirigenti della scuola. L’obiettivo è stato quello di garantire la sicurezza agli studenti, alle commissioni d’esame e al personale ATA durante lo svolgimento degli esami di stato del secondo ciclo contro il pericolo di contagio da covid-19.
L’esame di Stato in presenza deve rimanere un evento scolastico importante con la massima garanzia di tutela della salute. Il documento, anche in vista della ripresa delle attività a settembre, prevede la costituzione di un Tavolo permanente di confronto a livello nazionale e livello regionale.
È importante sottolineare, peraltro, che il Protocollo scaturisce dalla richiesta di interlocuzione che ha visto anche, in via eccezionale, lo svolgersi di un’audizione delle organizzazioni sindacali della scuola di fronte al Comitato Tecnico Scientifico della protezione civile. In quella sede i sindacati hanno potuto fare presenti le istanze e le indicazioni che pervenute dalle scuole e dai singoli territori.
Al momento verrà istituito un servizio di Help desk per le istituzioni scolastiche attraverso l’attivazione del numero verde attivo dal 28 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 a cui le scuole interessate si possono rivolgere per qualsiasi dubbio o necessità.