La notizia è di quelle buone e positive per i cittadini molisani, fin dal mese di dicembre è stata attivata, all’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, diretta dalla dottoressa Angela Rita Colavita, una nuova e funzionale Sala di Emodinamica, dotata di un angiografo Siemens di ultima generazione.
Questa nuovissima struttura prevede 6 posti letto di Terapia Intensiva Cardiologica e 9 posti letto di Terapia Subintensiva, destinata al trattamento dei pazienti con patologie cardiovascolari acute e croniche, che accedono al Presidio Ospedaliero Cardarelli.
Sarà possibile attuare anche numerosi interventi complessi su tronco comune, biforcazioni, lesioni calcifiche, occlusioni croniche, restenosi intrastent, patologia dei graft venosi, utilizzando materiali e strumenti tecnologici innovativi.
Un progetto all’avanguardia, dunque, che riuscirà ad erogare un servizio di ottima qualità per i cittadini molisani.
Intanto sulla nuova Sala di Emodinamica interviene Nicola Felice del Comitato San Timoteo di Termoli, che scrive: “La notizia di una nuova Sala Emodinamica, tecnologicamente avanzata, al Cardarelli di Campobasso è indubbiamente molto positiva. Nello stesso tempo occorre sostenere che questa brillante iniziativa non può e non deve escludere il mantenimento del servizio di Emodinamica H24, sette giorni su sette, negli altri due presidi ospedalieri pubblici: San Timoteo di Termoli e Veneziale di Isernia. Dai primi giorni del mese di novembre scorso risulta, ed è un bene, che con la nuova assunzione di due medici cardiologi e due emodinamisti il Veneziale è tornato a garantire un servizio efficace H24. In tal modo si sono superate le criticità presenti, che all’epoca risultavano essere persino superiori a quelle presenti nell’emodinamica del San Timoteo. Questo ci lascia ben sperare che presto possa replicarsi anche per Emodinamica nell’Ospedale di Termoli”.