La carenza di medici nelle strutture sanitarie molisane è una questione sempre al centro del dibattito, ma di cui si è tornati a parlare negli ultimi giorni dopo la notizia del trasferimento di medici impiegati nelle postazioni 118 di alcuni comuni molisani in altre sedi, lasciando questi centri senza un medico a cui ricorrere per un primo intervento di soccorso o assistenza medica urgente.
In attesa dell’incontro di lunedì tra il Presidente della Regione Francesco Roberti, il Direttore Generale dell’Asrem Giovanni Di Santo e i sindaci di Montenero di Bisaccia, Santa Croce di Magliano e Riccia, ovvero gli ultimi tre comuni penalizzati dal provvedimento, l’Azienda Sanitaria Regionale informa che sta provvedendo, attraverso la pubblicazione di bandi di concorso e procedure di reclutamento, ad integrare il numero di medici operanti sul territorio regionale.
Tra pochi giorni sarà inoltre aperto anche il bando di iscrizione al corso di idoneità all’emergenza territoriale. Dopo l’incontro a Palazzo Vitale – si legge nella nota alla stampa – i vertici istituzionali sono pronti a recarsi nei Comuni in questione per esprimere vicinanza ai territori e considerare possibili alternative. Il dibattito sarà portato anche sul tavolo della prossima conferenza dei sindaci.