Dobbiamo essere sinceri, quello che, in fatto di turismo e visitatori in Molise, non avevano fatto negli anni le varie iniziative delle istituzioni, delle associazioni e le attività private, lo ha fatto il covid.
La situazione, abbastanza sotto controllo, del dato del contagio ha portato quest’anno e in questa estate davvero molti nuovi visitatori, persone che hanno scelto i nostri 136 comuni per apprezzare la vita semplice, le eccellenze enogastronomiche, i luoghi e la diffusa e proverbiale ospitalità dei molisani.
Tutti sicuramente soddisfatti, tranne quelli che hanno scelto, come dimora estiva, alcuni borghi del Basso Molise, tipo Montecilfone, Tavenna, Guglionesi, Montenero di Bisaccia, tutti Comuni serviti dall’Acquedotto Molisano sinistro, che hanno avuto problemi difficilissimi e se ne sono scappati, tornando alle loro case o spostandosi in luoghi più adeguati.
Un servizio idrico che dire pessimo è dire poco, perché ha messo a dura prova tutti, turisti e residenti, che hanno dovuto sfoderare la più biblica pazienza per sopportare le ingenti difficoltà.
Naturalmente a patire le critiche è Molise Acque, che è l’Azienda Speciale Regionale e che è arrivata, molto probabilmente, impreparata al periodo e all’aumentata richiesta di trattamento idrico per tali territori.
Problemi risolti poco e male, qualcuno attraverso le azioni positive delle Amministrazioni comunali, che quasi autonomamente hanno cercato di operare per il bene dei cittadini.
La questione del servizio carente ha interessato, in minore difficoltà, anche alcuni comuni serviti dall’Acquedotto Molisano destro, come Campomarino, ma, questa volta, non Larino, il cui Sindaco, Giuseppe Puchetti, ha sentito l’esigenza di dichiarare che “negli ultimi giorni non si sono avuti problemi né di carenza né di approvvigionamento idrico. Il lavoro pianificato in questi due anni con Molise Acque e l’uso dei sistemi di telecontrollo presenti nei serbatoi comunali, ci ha permesso di tenere sotto controllo i livelli degli stessi per garantire alla maggior parte della popolazione la dotazione di acqua”.
Da Molise Acque nessun comunicato, nessuna notizia, nessun cenno di riscontro.