Succede spesso e purtroppo è diventata più di una consuetudine: i politici e le varie figure istituzionali prendono decisioni cercando mediazioni nella propria natura e poco si confrontano, nell’elaborare le scelte, con il mondo accademico e professionistico, con gli esperti di un settore e con la stessa conoscenza culturale e scientifica di un comparto.
E’ successo ancora, quando pochi giorni fa, sindaci, consiglieri e parlamentari, si sono incontrati per discutere dell’emergenza cinghiali.
Noi, al contrario, abbiamo voluto parlare del problema con il Professor Pasquale Trematerra, ordinario di Entomologia generale e applicata presso l’Università degli Studi del Molise, che ha sottolineato come il tutto non si risolve con scelte estemporanee e fatte di slogan, ma bisogna realizzare e seguire un progetto serio e concreto, che si possa avvalere di esperti del settore, di gente preparata e che conosce a fondo le caratteristiche del mondo animale e nello specifico degli ungulati. Senza questa progettualità si finisce per peggiorare le cose.