La Cgil segnala problemi nei turni degli infermieri al Cardarelli

Segnalati problemi nelle Unità Operative Complesse di Medicina Fisica e Riabilitazione e di Ortopedia e Traumatologia presso il Presidio Ospedaliero “Cardarelli” di Campobasso.

A farlo, con una missiva indirizzata alla Direzione Aziendale dell’Ospedale e per conoscenza ai Dirigenti ASREM, i Rappresentanti del Sindacato della Funzione Pubblica, aderente alla CGIL MOLISE.

Nello specifico, premettono che nell’Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione sono assegnati e prestano servizio 9 infermieri, di cui 6 fanno turni 24 ore su 24, mentre altri 3, per varie cause, effettuano un solo turno su tre negli ambulatori e in Dat Hospital.

I turni restanti, senza alcuna disposizione ufficiale e in completo disaccordo del personale turnista, sono stati articolati sulle 12 ore. Identica situazione già verificatasi nel mese di giugno, subito segnalata alla Direzione Aziendale, che non ha dato alcun riscontro solutivo. Un problema che si aggrava perché nel turno pomeridiano e in quello notturno non è presente neppure il personale di supporto. Stessa, identica situazione ad Ortopedia, dove attualmente sono ben 5 i casi di covid tra gli infermieri.

Anche qui i turnisti idonei sono costretti a svolgere turni di 12 ore in un contesto dove si lavora con 2 unità per turno e dove solo per poche ore c’è stato il blocco dei ricoveri.