La coalizione che sostiene la Sindaca Maria Luisa Forte trova, nel Consiglio comunale a Campobasso, il sostegno di due consiglieri eletti nelle liste del centrodestra.

Quasi tutti assenti al Consiglio comunale di questa mattina a Campobasso, il primo dell’Amministrazione guidata dalla Sindaca Maria Luisa Forte, i Consiglieri comunali eletti nelle liste del Centrodestra, tutti assenti tranne due, Antonio Madonna, eletto nella lista dei Popolari per l’Italia di Vincenzo Niro e Giovanni Varra, eletto in quella di Fratelli d’Italia.

Questa presenza ha avvallato la validità di un Consiglio che poteva essere rinviato a lunedì 15 luglio a causa del mancato numero legale.

Invece l’Assise è stata pienamente funzionale ed immediatamente ha provveduto ai primi atti istituzionali, quali la convalida degli eletti ed il giuramento della Sindaca Maria Luisa Forte.

Si è poi passato all’elezione del Presidente del Consiglio, nel corso della quale il consigliere Giovanni Varra ha riportato nelle due procedure tutti i voti dei presenti, 18 voti, che hanno appunto sancito l’avvenuta investitura del Presidente.

Un percorso, quello dell’Amministrazione Forte, che, iniziato nel segno della cosiddetta Anatra Zoppa, quando un Sindaco non ha nei numeri una vera maggioranza, oggi sembra aver trovato il supporto di due nuovi alleati, i consiglieri Varra e Madonna.

Dopo una mezzora di sospensione il Consiglio ha recepito le scelte della Sindaca Maria Luisa Forte, e le altre varie incombenze relative alle questioni regolamentari ed istituzionali, quali le composizioni dei gruppi consiliari, la nomina della Commissione Elettorale e la convalida del Consigliere comunale straniero, che è stato aggiunto al Consiglio, ma non ha diritto di voto.

Importante però la composizione della Giunta, i nomi degli Assessori che aiuteranno la Sindaca.

Sono:

Piero Colucci di Costruire Democrazia, che oltre ad Assssore sarà il vice Sindaco;

Adele Fraracci ed Angelo Marcheggiani in quota Cantiere Civico;

Giose Trivisonno e Bibiana Chierchia per il Partito Democratico;

Simone Cretella per il Movimento 5 Stelle e Domenico Maio per Alleanza Versi e Sinistra.

Si è provveduto anche all’attività delle surroghe, nominando i Consiglieri che subentrano agli Assessori.

Sono Stefano Ramundo e Giovanna Viola per il Partito Democratico, Vincenzo De Iasio e Antonella Trivisonno per il Cantiere Civico, Walter Andreola per il Movimento 5 Stelle e Libero Lopriore per Alleanza Verdi e Sinistra.

Intanto apprendiamo che Filoteo Di Sandro, il coordinatore regionale el Partito della Meloni Fratelli d’Italia ha, attraverso un comunicato, sottolineato letteralmente che il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Campobasso, Giovanni Varra, non è tesserato e “non rappresenta in alcun modo FdI ed è da considerarsi fuori dal Partito e dal gruppo comunale di FdI”.