Il futuro dell’agricoltura in Molise è rappresentato dalla collaborazione intergenerazionale e di genere: queste le conclusioni dell’incontro che si è tenuto a Campobasso tra i responsabili regionali della Coldiretti dei movimenti Senior, Donne e Giovani Impresa, che operano all’interno dell’Organizzazione.
La riunione è servita a pianificare il programma per il 2025 da poco cominciato, a partire dalla Difesa e promozione del vero Made in Italy come simbolo del territorio, passando per le attività di formazione rivolte ai lavoratori e imprenditori.
Le iniziative messe in agenda serviranno dunque a promuovere un modo di fare agricoltura più dinamico e al passo con tempi, in grado di unire l’esperienza delle vecchie generazioni alle nuove idee dei giovani. Il tutto tenendo in considerazione un altro aspetto molto importante, rappresentato dalla valorizzazione del settore non solo come forma di sostentamento ma anche di promozione paesaggistica e della gastronomia locale a fini turistici.
Tra gli eventi in programma, ci saranno visite guidate nelle aziende del territorio regionale, incontri di educazione alimentare, ma soprattutto iniziative dedicate alla valorizzazione delle imprese giovanili e femminili, a partire dalla programmazione di una nuova edizione del premio “Amiche della Terra” rivolto alle imprenditrici, e l’Oscar Green dedicato ai giovani.