La comunità di Macchiagodena raccoglie i fondi per rimpatriare la salma del 31enne gambiano

La comunità di Macchiagodena, piccolo paese nell’Alto Molise, è scossa dalla prematura e improvvisa morte di un 31enne, originario del Gambia. La tragedia si è consumata domenica sera, quando il giovane è stato trovato privo di vita nella sua abitazione, vittima di un malore fatale che ha lasciato un vuoto profondo tra coloro che lo conoscevano.

Arrivato in Italia nel 2014, come molti altri migranti, con la speranza di costruire un futuro migliore, si era integrato rapidamente nella realtà locale, trovando lavoro nel settore dell’edilizia. Grazie alla sua dedizione, onestà e impegno, era riuscito a stabilirsi a Macchiagodena, dove aveva saputo guadagnarsi il rispetto e l’affetto della comunità. Il suo impegno nel lavoro non solo gli aveva permesso di farsi una vita, ma anche di aiutare la sua famiglia rimasta in Africa, attraverso le rimesse che inviavano regolarmente.

A ricordarlo con affetto è stato il sindaco del paese, Felice Ciccone, che ha espresso il dolore e il dispiacere di tutta la cittadinanza per la perdita di un giovane che, in poco tempo, era riuscito a entrare nei cuori di tutti.

A quanto pare, poco prima della tragedia, avrebbe comunicato alla sua comunità che sua moglie e i suoi due figli sarebbero arrivati a Macchiagodena, con l’intento di stabilirsi definitivamente e permettere ai bambini di frequentare la scuola del paese.

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale sta lavorando per garantire il rimpatrio della salma in Gambia, affinché possa essere accompagnato con il rispetto e la dignità che merita, secondo il suo credo religioso. Inoltre, sono in corso le pratiche per organizzare l’ultimo saluto della comunità di Macchiagodena, che intende dare un segno di affetto e riconoscenza a un giovane che, seppur lontano dalla sua terra natale, aveva scelto il paese molisano come sua casa.

A seguito della tragedia, numerosi cittadini si sono mobilitati per raccogliere fondi per il rimpatrio della salma. Il Comune di Macchiagodena ha lanciato una raccolta fondi solidale, e a breve saranno comunicate le modalità per partecipare. Bisognerà, infatti, raggiungere un totale di 6 mila euro ma i cittadini stanno dando un chiaro segno di vicinanza.