Molta fede e tanta devozione nella tradizione storica e popolare di Pescolanciano, dove l’intera comunità ha festeggiato Sant’Anna, la santa Patrona del Borgo molisano.
Lo ha fatto partecipando ai riti religiosi, ma anche e soprattutto alla manifestazione principale, che vede la “Sfilata dei Covoni”, centrale ad ogni percorso devozionale e culturale.
Il rito si rinnova da 214 anni, una valenza secolare che mostra tutto l’impegno della gente, giovani ed anziani compreso, i quali da giorni preparano e lavorano le spighe di grano che diventano protagoniste assolute dell’iniziativa.
La sfilata presenta le persone vestite negli abiti della trazione contadina, dove tutto è in funzione del dono alla Santa, il dono del grano, che è energia pura, segno di serenità e di buon futuro.
Una tradizione che si rinnova, ogni anno a partire da quel 26 luglio del 1805, il giorno terribile del terremoto, quando Sant’Anna protesse il borgo ed i suoi abitanti.
E’ questa la sfilata del ringraziamento …
Intanto questa sera la Festa si conclude con il Concerto degli Stadio, un gruppo storico nel panorama musicale italiano.